News

LINEA CONTRACT DORMIFLEX ALLA 14°EDIZ. ... - continua -

Archivio News

Nel selvaggio mondo degli scrittori: Mostra fotografica di R. Nistri

Forte Marghera Mestre (VE) 23.08.2014 - 9.09.2014

26/08/2014

A Forte Marghera, nel capannone 36, è presente dal 23 Agosto 2014 al 9 Settembre 2014 la mostra fotografica di Roberto Nistri "Nel selvaggio mondo degli scrittori".

Dormiflex sostiene il territorio e la sua cultura come Sponsor ufficiale dell'esposizione fotografica: 99 scatti che svelano l'inaspettato habitat dei più famosi scrittori contemporanei.

La mostra di Roberto Nistri “Nel selvaggio mondo degli scrittori”, esplora visivamente il lato meno conosciuto e più intimo dei protagonisti della narrativa italiana. Scrittori e scrittrici la cui iconografia è troppo spesso stereotipata e convenzionale, viene ripresa e ravvivata qui da queste immagini che li colgono in momenti del tutto inaspettati.  

La mancanza o comunque la povertà di documentazione visiva dei maestri della penna ha creato attorno a loro un alone di mistero che da sempre affascina i lettori. Nistri, se da un lato preserva la loro sfera privata, dall’altro osa andare oltre, entrando in punta di piedi nella loro intimità. "Nel selvaggio mondo degli scrittori" ce li mostra nel loro "habitat naturale", con immagini il più possibile distanti dall'algida compostezza di un classico ritratto autoriale. A queste si aggiungono le brevi "auto didascalie" realizzate dall'autore stesso, alla cui creatività è affidato il compito di spiegare la scelta della location geografica o mentale dello scatto.

"Un lavoro iniziato diversi anni fa, con delle foto scattate per una rivista a uno dei più amati scrittori italiani", racconta il fotografo Roberto Nistri. "Niccolò Ammaniti mi ha confessato che i fotografi proprio non li sopporta. Te li ritrovi sempre addosso per scattarti una foto magari quando sei stravolto dal caldo, con la camicia inzuppata di sudore, dopo una presentazione affollata". "Eppure", sottolinea Nistri, "sono proprio le immagini di Niccolò davanti ai suoi acquari, un'atavica passione che ci accomuna, quella per i pesci e la vita sommersa, ad aver dato in qualche modo inizio a questo progetto".

Massimo Carlotto, Paolo Giordano, Chiara Gamberale, Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli, Michela Murgia, Lidia Ravera, Walter Siti, Giorgio Faletti, sono solo alcuni degli scrittori fotografati da Roberto Nistri per la mostra "Nel selvaggio mondo degli scrittori".

Orari:

- Martedì- Venerdì: dalle 16.00 alle 21.00

- Sabato-Domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00

- Lunedì chiuso

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sull'evento.

News del Gruppo