News

LINEA CONTRACT DORMIFLEX ALLA 14°EDIZ. ... - continua -

Archivio News

Materiali di prima qualità

Il GRUPPO Si si dedica ad una rigorosa selezione e scelta dei materiali per i suoi materassi di qualità.

Le materie utilizzate sono di prima qualità, scelte per le proprietà specifiche e i benefici che apportano in termini di benessere del sonno, igiene e durata del sistema letto. Oltre ai materiali che compongono il massello interno dei materassi (es. lattice, schiumato ad acqua, memory, molle).

GRUPPO Si utilizza:

Cotone

Fibra tessile naturale, di origine vegetale, con filamenti sottili bianchi lunghi due o tre centimetri. Nasce dentro la capsula della pianta di cotone e ha l’aspetto di una bambagia soffice che avvolge i grossi segni. La prima operazione dopo la raccolta e la sgranatura, che permette di staccare le fibre dai semi. Poi il cotone viene cardato e pettinato in modo da eliminare tutte le impurità. La lunghezza delle fibre di cotone e molto importante poichè si ottengono filati tanto più pregiati quanto più la fibra e lunga. La pianta del cotone e coltivata nei paesi caldi con estati asciutte. Il cotone ha un’ottima compatibilità con la pelle poichè disperde facilmente il calore, dando una sensazione di freschezza; e igienico in quanto riesce ad eliminare il sudore e l’umidità, facilitando la traspirazione. E’ delicato sulla pelle e anallergico naturalmente. E pratico poichè si lava comodamente in lavatrice.

Lana

La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dalla pelle di ovini (pecore e alcuni tipi di capre), conigli, camelidi (cammelli) e alcuni tipi di lama. La ricchezza della lana sta nella particolare fibra, costituita da una sostanza, la cheratina, che conferisce morbidezza, elasticità, igroscopicita e proprietà termo-isolanti, grazie allo spessore e all’aria trattenuta tra le fibre. I tessuti di lana isolano dal freddo e anche dal caldo. La lana assorbe la traspirazione, puo assorbire vapore acqueo fino al 30 per cento del suo peso senza dare la sensazione di bagnato. Ha la proprieta di isolare il corpo nel suo naturale calore proteggendolo da sbalzi di temperatura. Tali poteri termoregolanti e igroscopici, unitamente al benefico massaggio della pelliccia, producono un effetto curativo naturale delle malattie articolari e ossee. La lana ha anche la peculiarita di essere resiliente, ossia possiede la capacita di ritornare allo stato originario anche dopo una pressione prolungata. Tali caratteristiche rendono la lana un tessuto di qualita e di lunga durata. Il tipo di lana utilizzata dal GRUPPO Si e lana morbida e pregiata, come la “refino inglese” e la “merinos”.

Tessuti

I tessuti impiegati, di qualità elevata, sono in grado di conferire un aspetto di design e una sensazione al tatto di delicatezza. I tessuti che utilizziamo per i rivestimenti sono di due tipi:

  • tessuti jacquard, di tessitura tradizionale, realizzati con fibre naturali;
  • tessuti stretch, morbidi ed elastici, dove e stata inserita una tipologia di tessitura che li rende tridimensionali e conferisce loro uno spessore interno. I filati impiegati sono di qualità scelta e sottoposti ad un processo di pettinatura che elimina le fibre più corte e le impurità per assicurare il massimo della resistenza.

Legno di faggio

Il faggio è un legno pregiato di media durezza tendente al duro; è usatissimo in molti campi, dall’ebanisteria all’industria cartaria. Data la sua flessibilità il faggio era tradizionalmente utilizzato per le ruote dei carri. E uno dei legni più resistenti e robusti e, grazie alla sua attitudine a flettersi, è un legname particolarmente indicato per profili curvilinei o curvi, come le doghe delle reti. Proprio per le sue caratteristiche di elasticità e durata nel tempo è ideale per creare supporti ergonomici che garantiscono un riposo confortevole e salutare.

Acciaio

L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro e carbonio, contenente una percentuale di carbonio non superiore al 2,1%. Le particelle di carbonio combinate con la struttura microcristallina del ferro conferiscono all’acciaio doti di resistenza, durezza ed elasticità molto maggiori di quelle del ferro puro e semplice. Materiale tecnologicamente avanzato, che ha trovato impiego in molteplici settori, grazie alle sue straordinarie proprietà, quali robustezza e inalterabilità nel tempo. Nel settore dei materassi, l’acciaio utilizzato presenta una proporzione dei due componenti principali tale da enfatizzare le caratteristiche di elasticità, robustezza e resistenza all’usura e alle sollecitazioni.

Il Gruppo